Giornata della Consapevolezza sull’Autismo

La Fondazione Auxilium vuole celebrare la Giornata della Consapevolezza sull’Autismo il prossimo 2 Aprile, offrendo una serie di iniziative mirate alla sensibilizzazione e alla condivisione presso le proprie due strutture.


Centro Ambulatoriale di Riabilitazione (CAR)
Presso il Centro Ambulatoriale di Riabilitazione, la Fondazione Auxilium organizza un primo screening gratuito per i Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) dalle 9:00 alle 13:00, su appuntamento. Un’équipe specialistica composta da Assistente Sociale, Medico NPI, Terapisti e Psicologo, effettuerà la valutazione tramite questionario ed osservazione del bambino, offrendo così un supporto cruciale per la diagnosi precoce e l’intervento tempestivo.


Villa Betania (IMPP e Centro diurno per l’Autismo)
In parallelo, presso l’IMPP e il Centro Diurno per l’Autismo di Villa Betania, la Fondazione Auxilium apre le porte alla comunità con l’iniziativa “Porte Aperte”, offrendo a tutti la possibilità di visitare gli spazi del Centro Diurno per l’Autismo dalle 09:00 alle 13:00. Durante la visita, sarà possibile incontrare medici, terapisti ed operatori, e conoscere le attività che si svolgono all’interno del Centro.
La mostra d’arte della Galleria Betania sarà accessibile al pubblico per l’intero pomeriggio, su prenotazione, offrendo l’opportunità di visionare le opere esposte, realizzate dai ragazzi del Centro Diurno per l’Autismo