Standard di Qualità, Impegni e Programmi

Standard di Qualità, Impegni e Programmi

La persona umana è il valore fondamentale in base al quale trova spiegazione e motivo di esistere la Fondazione Auxilium.

Il ragazzo portatore di handicap, l’adulto segnato dalla malattia, sono protagonisti della Fondazione Auxilium, sono il bene più grande, il tesoro da accogliere, da difendere, da custodire e da amare.

La nostra politica, che vede la grande famiglia dell’Auxilium impegnata a servire al meglio la causa degli ultimi, vuol essere un atto di amore all’uomo ed intende attivare un lavoro serio, competente e umanamente gratificante, un dialogo sereno tra le parti capace di far maturare in tutti un maggior senso di responsabilità e di professionalità.

L’auspicio che condividiamo è quello di migliorare e qualificare la Fondazione Auxilium, il suo patrimonio di umanità, professionalità, competenze per dare risposte adeguate ai bisogni delle famiglie che vivono il dramma dell’handicap.

L’obiettivo di fondo è quello di migliorare la qualità della vita dell’utenza del Centro attraverso i servizi e le prestazioni erogate. L’ottica dell’intervento riabilitativo segue anche una logica demedicalizzata, nel senso che il processo terapeutico non si occupa solo delle parti malate del soggetto, ma di tutte quelle che lo distinguono come individuo, creando perciò i presupposti sociali, affettivi, cognitivi e motori che ne consentano l’integrazione.

Gli obiettivi che i Centri si prefiggono sono:

  1. Contribuire allo sviluppo psico-fisico dell’individuo.
  2. Aiutare il soggetto ad agire ed a comunicare qualcosa di sé.
  3. Stabilire qualsiasi rapporto con l’ambiente: dall’acquisizione del sorriso alla gestualità come comunicazione, alla comunicazione in senso lato;
  4. Creare spazi che stimolano l’autonomia favorendo là dove possibile la capacità di scelta;
  5. Acquisire le principali norme di comportamento che possono facilitare l’adattamento sociale e gradi sempre maggiori di interazione nei normali ambienti di vita.

Tutto ciò in quanto consideriamo realizzabile, in qualunque soggetto quale che sia il grado di gravità, della sua patologia, la possibilità di un apprendimento inteso non come stratificazione cumulativa delle informazioni esterne ma come elaborazione di esperienze vissute all’interno dei sistemi di relazione.

Sulla base di ciò l’intervento riabilitativo tiene conto dei seguenti parametri: risorse del territorio, tipologia dell’utenza, bisogno dell’utenza, presenza di personale specializzato in formazione continua e permanente.

Allo scopo di soddisfare gli obiettivi precedentemente espressi, abbiamo istituito un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2000 “Sistemi di Gestione per la Qualità”. Tutto il personale deve impegnarsi fino in fondo affinché gli obiettivi sopraelencati siano raggiunti.

La Direzione si impegna affinché tale Politica sia diffusa, compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione, a tenere sotto controllo e riesaminare il Sistema ad intervalli prestabiliti, in modo tale da assicurare la sua continua adeguatezza ed efficacia nel soddisfare i requisiti di legge, i requisiti della Norma e gli obiettivi stabiliti.

Fattori di Qualità dei  Nostri Servizi.

Nella prospettiva di una crescita continua della qualità e della trasparenza dei servizi erogati curiamo con attenzione :

  • l’osservanza delle misure di sicurezza previste dalla vigente normativa di legge,
  • la formazione specifica e continua del personale medico, infermieristico e tecnico,
  • l’ammodernamento delle strutture anche con lavori di ristrutturazione edilizia,
  • la personalizzazione e l’umanizzazione del trattamento con particolare attenzione verso la capacità di rassicurazione, la cortesia e il rispetto della dignità, nonché la promozione della partecipazione attiva delle famiglie
  • gli aspetti legati all’informazione relativa al trattamento sanitario cui alla base stanno comprensibilità, chiarezza, completezza;
  • L’ampia diffusione della Carta dei Servizi al fine di dare un’informazione capillare agli utenti del territorio.
  • Aggiornamento ogni 12/18 mesi della Carta dei Servizi

Gli impegni programmatici prevedono tra l’altro:

  • il miglioramento e la semplificazione dei percorsi per i visitatori all’interno dei vari centri,
  • l’adozione di strumenti di tutela e di verifica anche attraverso questionari sul grado di   soddisfazione dei cittadini/utenti da compilare da parte degli stessi al momento dell’ammissione e/o delle dimissioni (vedi all 4 e 5 ), e l’adozione di questionari di autovalutazione compilati da tutto il personale oltre che  dell’apposito Regolamento di Tutela ,
  •  l’istituzione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico  e della Commissione Mista Conciliativa. 
  • L’adozione della tutela dell’assistito sarà prevista per :
    • qualsiasi disservizio, inteso come mancanza di efficacia-efficienza, che abbia negato o limitato, al reclamante, la fruibilità delle prestazioni;(all. 6 scheda segnalazione disfunzioni);
    • qualsiasi violazione di leggi o regolamenti che disciplinino la fruizione dei servizi sanitari e in particolare:
      • della carta dei servizi adottata dal Centro di Riabilitazione;
      • dei principi contenuti negli accordi nazionali di lavoro in merito a doveri e norme comportamentali dei dipendenti;
      • della normativa vigente relativa al trattamento dei dati sensibili.

La tutela degli utenti verrà garantita tramite:

  • L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
  • La Commissione Mista Conciliativa.

Il nostro sforzo costante nel migliorare la qualità del servizio all’utenza, è confermato dalla certificazione della qualità secondo quanto previsto dalle norme UNI EN ISO 9001 per i seguenti servizi:

  • Erogazione di servizi riabilitativi globali, medico-psico-pedagogici in regime residenziale e semiresidenziale.
  • Erogazione di servizi riabilitativi in regime ambulatoriale.

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