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All’interno del centro urbano di Valderice, in via Ragosia 1, l’Istituto Medico Psico-Pedagogico eroga servizi, in regime di convenzione con il S.S.N. attraverso l’ASP di Trapani, nei confronti di soggetti d’ambo i sessi (maggiormente coinvolta l’età evolutiva), con un numero di 100 prestazioni giornaliere a ciclo residenziale e 40 prestazioni giornaliere a ciclo semi- residenziale e diurno. Tali servizi, comprendono gli interventi terapeutici e riabilitativi diretti al recupero funzionale e sociale di tutti i soggetti portatori di handicap (da lieve a grave, compresi i soggetti affetti da Sindrome dello Spettro Autistico) di cui all’art. 3 della legge 104/92 e secondo quanto stabilito dall’art. 5, della predetta legge.
Tutti i soggetti che afferiscono in Istituto, in relazione all’età ed alla diagnosi di ingresso, vengono inseriti in nuclei (gruppi famiglia) omogenei per patologia, gravità, età e sesso, con la presenza costante di operatori di riferimento (equipe pluridisciplinare), in un rapporto numerico adeguato rispetto al quadro clinico ed alla gravità del soggetto ospitato.
![Interno camera IMPP](https://www.auxiliumtrapani.it/wp-content/uploads/2012/04/14b-1.jpg)
Il Gruppo Famiglia, composto da 10/12 soggetti, ha un’organizzazione interna simile ad una normale casa: camere da letto con servizi igienici appropriati ed adeguati ai soggetti che si ospitano (molti delle case hanno i servizi in camera), soggiorno, camera da pranzo con annessa cucina, stanza per le attività didattiche e ludico-ricreative, spazi esterni, etc. Ogni casa ha la sua cucina anche se i pasti maggiori e/o personalizzati, vengono cucinati da cuochi specializzati in una cucina centralizzata all’interno dell’Istituto. Ogni Gruppo Famiglia all’interno della propria casa ha tutte le condizioni per poter sviluppare tutte quelle “autonomie” personali e gestionali che sono tipiche delle case di ogni famiglia.
La Direzione Sanitaria è affidata al Dr. Antonio Ferro, mentre il nostro organico prevede: Medici (NPI e Medico di medicina generale), Psicologi, Pedagogista, Infermieri Professionali, Assistenti Sociali, Terapisti (psicomotricisti, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, musicoterapisti), Educatori, OSA, ausiliari socio-sanitari, oltre l’organico amministrativo, tecnico, di cucina, della lavanderia, trasporti interni ed esterni e dei servizi logistici che fa da supporto alle attività di riabilitazione.
![Camera studio IMPP](https://www.auxiliumtrapani.it/wp-content/uploads/2012/04/14a-1.jpg)
Gli interventi di natura sanitaria, psicologica, riabilitativa ed assistenziale previsti dal protocollo sono i seguenti:
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- interventi abilitativi riabilitatavi e psico-educativi riferiti all’apprendimento ed al mantenimento delle attività personali e delle abilità di socializzazione, con attività di tutoring e di supervisione sono estesi nell’arco delle 24 ore, al fine di garantire all’utenza residenziale un contesto di vita facilitante la partecipazione e l’aggregazione sociale;
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- visite e controlli periodici dio medicina generale e specialistica compresi esami strumentali;
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- colloqui e somministrazione di test psicologici, test di valutazione psicoeducativa, test attitudinali, etc.
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- terapia abilitativa, neuromotoria, psicomotoria, logopedica, occupazionale, musicoterapia;
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- visite domiciliari;
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- interventi con il contesto scolastico al fine di facilitare una migliore partecipazione ed integrazione alle attività scolastiche intesa a ridurre la frequenza dei comportamenti problema e per instaurare una continuità del progetto educativo/abilitativo;
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- programmazione con l’equipe pluridisciplinare di competenza territoriale;
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- incontri con le famiglie che si configurano come un modo per rafforzare l’autonomia e le competenze dei genitori affinché siano in grado di riconoscere e di utilizzare al meglio le proprie risorse.
Gli interventi quindi vengono progettati in una logica concertativa in cui i genitori stessi siano coinvolti sin dall’inizio nella progettazione e non restino i meri destinatari di essa. Gli incontri con la coppia genitoriale, là dove è possibile, hanno l’obiettivo di programmare, verificare il piano d’intervento, di sostenerli ed aiutarli nel gestire la relazione con i figli.
Per favorire una migliore risposta abilitativa, tutti i soggetti ospitati nella nostra struttura a livello residenziale, ove possibile, fanno rientro a casa ogni fine settimana, al fine di continuare in ambiente familiare i l progetto riabilitativo, in collaborazione con le figure genitoriali ma nel rispetto delle condizioni socio-ambientali della famiglia e della distanza dall’Istituto.
Laboratori
Le esigenze riabilitative dei nostri assistiti ci hanno portato a valutare l’opportunità di realizzare alcuni laboratori di attività che siano compatibili, al tempo stesso, con le risorse messe a nostra disposizione da questo Istituto Medico Psico-Pedagogico.
Abbiamo pensato ad attività di laboratorio diversificate, in relazione alla tipologia clinica e della gravità dei soggetti ospiti a cui verranno proposti:
- giardinaggio e orticoltura:
Il laboratorio di giardinaggio e orticoltura, realizzato dai nostri assistiti, insegna tecniche di coltivazione di piante e ortaggi, promuovendo la sostenibilità e il benessere attraverso attività pratiche all’aperto.
- attività sportiva interna ed esterna:
Le attività sportive interne includono ginnastica, calcio , pallavolo ping-pong etc. Tutte queste promuovono salute fisica, socializzazione e benessere mentale.
- teatro:
Il laboratorio teatrale permette ai partecipanti di esplorare la recitazione e l’improvvisazione, sviluppando creatività, espressione emotiva e lavoro di squadra.
- laboratorio ri-creativo:
Il laboratorio teatrale permette ai partecipanti di esplorare la recitazione e l’improvvisazione, sviluppando creatività, espressione emotiva e lavoro di squadra.
- attività di cucina:
Il laboratorio di cucina insegna tecniche culinarie e ricette, promuovendo l’apprendimento pratico e la creatività in cucina. I partecipanti sviluppano abilità manuali e imparano l’importanza di una alimentazione equilibrata.
- pittura:
Il laboratorio di pittura permette ai partecipanti di esplorare tecniche artistiche, sviluppando la creatività e l’espressione personale. Attraverso l’uso di vari materiali e stili, i partecipanti migliorano le loro abilità pittoriche e trovano un mezzo per esprimere emozioni e idee.
DIMISSIONI
Le dimissioni dall’Istituto Medico Psico-Pedagogico, nonché da Centro per l’Autismo possono avvenire, oltre che al raggiungimento degli obiettivi prefissati dal Programma Riabilitativo Individuale, anche:
su richiesta della famiglia del minore, su richiesta dell’ASP di appartenenza, per prolungate assenze ed inefficacia terapeutica, per motivi valutabili dall’équipe pluridisciplinare.