Centro Ambulatoriale di Riabilitazione (CAR)

Centro Ambulatoriale di Riabilitazione (CAR)

Si trova in Trapani, Via Orlandini n. 25. (clicca per indicazioni stradali)

Si avvale della consulenza di medici specialisti inneurologia, fisiatria, neuropsichiatria infantile, otorinolaringoiatria e di psicologi. L’attività riabilitativa è incentrata sulla presenza di logopedisti, fisioterapisti e neuro-psicomotricisti dell’età evolutiva, mentre l’integrazione della persona disabile nella famiglia, nella scuola, nel lavoro, nella società è supportata dalle assistenti sociali. La qualità nella presa in carico è garantita inoltre dall’impegno degli ausiliari socio-sanitari e del personale amministrativo.

Il Centro Ambulatoriale di Riabilitazione accoglie, in convenzione con l’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Trapani, le persone con handicap senza alcun limite di età. Per fruire delle prestazioni offerte dal Centro di Riabilitazione Ambulatoriale, l’utente dovrà dapprima consultare i medici specialisti dell’ASP competenti per patologia che rilasceranno una prescrizione ove è definita la tipologia della presa in carico (neuromotoria – kinesiterapia – linfodrenaggio – neuro psicomotricità – logopedia – ginnastica correttiva), la frequenza settimanale e la durata in mesi della terapia riabilitativa.

Pervenuta a cura della Unità Operativa Assistenza Riabilitativa dell’ASP di Trapani l’autorizzazione al trattamento riabilitativo, l’utente verrà convocato nei locali del Centro di Riabilitazione Ambulatoriale per un colloquio anamnestico e visita con il medico specialista di riferimento. Segue, nel più breve tempo possibile, e nel rispetto di una eventuale lista d’attesa, l’inserimento e l’inizio della terapia riabilitativa.

Gli interventi previsti sono:

  • L’inserimento all’interno dell’ambito prestazionale specifico;
  • La definizione del progetto riabilitativo individuale che viene stilato dall’équipe interdisciplinare del Centro (Medico specialista – Psicologo – Terapista – Assistente Sociale di riferimento) periodicamente verificato ed eventualmente adeguato;
  • Favorire il massimo sviluppo dell’autonomia e delle abilità possibili;
  • Promuovere tramite il servizio sociale percorsi di integrazione coinvolgendo tutti gli attori sociali ASP, Enti Locali, Scuole, Datori di Lavoro.

Globalmente tra terapia logopedica, terapia neuromotoria, kinesiterapia e linfodrenaggio, terapia neuro-psicomotoria dell’età evolutiva, vengono erogate n. 200 prestazioni giornaliere dal lunedì al sabato compreso.

Tale limite è determinato dalla convenzione con l’ASP di Trapani.

Così come già accade, gli utenti possono afferire al Centro di Riabilitazione Ambulatoriale anche da altre province.

GUARDA IL VIDEO “AUXILIUM TRAPANI, UNA REALTA’ ALL’AVANGUARDIA” DELL’ORDINE DEI MEDICI DI TRAPANI

La fisiatra Maria Gina Parla parla del mondo della riabilitazione attraverso la domotica. Il centro Auxilium di Trapani, fiore all’occhiello della sanità della Sicilia occidentale, con centinaia di pazienti al giorno seguiti da tecnici e medici d’eccellenza che utilizzano apparecchiature all’avanguardia.

Il Dottor Salvatore Guccione, neurologo della Auxilium, spiega alcune tecniche riabilitative in uso nella Fondazione. GUARDA IL VIDEO