Istituto Medico Psico-pedagogico

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All’interno del centro urbano di Valderice, in via Ragosia 1, l’Istituto Medico Psico-Pedagogico eroga servizi, in regime di convenzione con il S.S.N. attraverso l’ASP di Trapani, nei confronti di soggetti d’ambo i sessi (maggiormente coinvolta l’età evolutiva), con un numero di 100 prestazioni giornaliere a ciclo residenziale
e 40 prestazioni giornaliere a ciclo semi- residenziale e diurno. Tali servizi, comprendono gli interventi terapeutici e riabilitativi diretti al recupero funzionale e sociale di tutti i soggetti portatori di handicap (da lieve a grave, compresi i soggetti affetti da Sindrome dello Spettro Autistico) di cui all’art. 3 della legge 104/92 e secondo quanto stabilito dall’art. 5, della predetta legge.

Tutti i soggetti che afferiscono in Istituto, in relazione all’età ed alla diagnosi di ingresso, vengono inseriti in nuclei (gruppi famiglia) omogenei per patologia, gravità, età e sesso, con la presenza costante di operatori di riferimento (equipe pluridisciplinare), in un rapporto numerico adeguato rispetto al  quadro  clinico  ed  alla  gravità  del soggetto ospitato.

14bIl Gruppo Famiglia, composto da 10/12 soggetti, ha un’organizzazione interna simile ad una normale casa: camere da letto con servizi igienici appropriati ed adeguati ai soggetti che si ospitano (molti delle case hanno i servizi in camera), soggiorno, camera da pranzo con annessa cucina, stanza per le attività didattiche e ludico-ricreative, spazi esterni, etc. Ogni casa ha la sua cucina anche se i pasti maggiori e/o personalizzati, vengono cucinati da cuochi specializzati in una cucina centralizzata all’interno dell’Istituto. Ogni Gruppo Famiglia all’interno della propria casa ha tutte le condizioni per poter sviluppare tutte quelle “autonomie” personali e gestionali che sono tipiche delle case di ogni famiglia.

14aLa Direzione Sanitaria è affidata al Dr. Leonardo Fauci, Neuropsichiatra Infantile, mentre il nostro organico prevede:
Medici (NPI e Medico di medicina generale), Psicologi, Pedagogista, Infermieri Professionali, Assistenti Sociali, Terapisti (psicomotricisti, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, musicoterapisti), Educatori, OSA, ausiliari socio-sanitari, oltre l’organico amministrativo, tecnico, di cucina, della lavanderia, trasporti interni ed esterni e dei servizi logistici che fa da supporto alle attività di riabilitazione.

Gli interventi di natura sanitaria, psicologica, riabilitativa ed assistenziale previsti dal protocollo sono i seguenti:

  • interventi abilitativi riabilitatavi e psico-educativi riferi all’apprendimento ed al mantenimento delle attività personali e delle abilità di socializzazione, con attività di tutoring e di supervisione sono estesi nell’arco delle 24 ore, al fine di garantire all’utenza residenziale un contesto di vita facilitante la partecipazione e l’aggregazione sociale;
  • visite e controlli periodici dio medicina generale e specialistica compresi esami strumentali;
  • colloqui e somministrazione di test psicologici, test di valutazione psicoeducativa, test attitudinali, etc.
  • terapia abilitativa, neuromotoria, psicomotoria, logopedica, occupazionale, musicoterapia;
  • visite domiciliari;
  • interventi con il contesto scolastico al fine di facilitare una migliore partecipazione ed integrazione alle attività scolastiche intesa a ridurre la frequnza dei comportamenti problema e per instaurare una continuità del progetto educativo/abilitativo;
  • programmazione con l’equipe pluridisciplinare di competenza territoriale;
  • incontri con le famiglie che si configurano come un modo per rafforzare l’autonomia e le competenze dei genitori affinchè siano in grado di riconoscere e di utilizzare al meglio le proprie risorse.

Gli interventi quindi vengono progettati in una logica concertativa in cui i genitori stessi siano coinvolti sin dall’inizio nella progettazione e non restino i meri destinatari di essa. Gli incontri con la coppia genitoriale, là dove è possibile, hanno l’obiettivo di programmare, verificare il piano d’intervento, di sostenerli ed aiutarli nel gestire la relazione con i figli.
Per favorire una migliore risposta abilitativa, tutti i soggetti ospitati nella nostra struttura a livello residenziale, ove possibile, fanno rientro a casa ogni fine settimana, al fine di continuare in ambiente familiare i l progetto riabilitativo, in collaborazione con le figure genitoriali ma nel rispetto delle condizioni socio-ambientali della famiglia e della distanza dall’Istituto.

Obiettivi Generali

  • Collaborazione con i servizi di Neuropsichiatria Infantile dei distretti di appartenenza;
  • Valutazione pluridisciplinare e pluridimensionale;
  • Esami clinici e strumentali appoggiandosi alle strutture sanitarie locali; Terapia farmacologica;
  • Rieducazione funzionale sulle autonomie; Rieducazione di specifici processi cognitivi; Comunicazione funzionale;
  • Training psico-educativi in ambito familiare; Training familiare;
  • Training scolastico;
  • Riabilitazione neuro-psicomotoria e logopedica;
  • Inserimento   scolastico   mirato,   con   programmazione   individualizzata   e propedeutica all’inserimento;
  • Formazione permanente di tutti gli operatori;
  • Attività di informazione e sensibilizzazione del territorio con: convegni, tavole rotonde, seminari, simposi, meeting, ecc.
  • Accesso al Servizio di Riabilitazione
  • Nel protocollo d’accesso, a seguito di inquadramento diagnostico dalle strutture sanitarie di competenza, è considerata prioritaria una valutazione dell’equipe pluridisciplinare della nostra struttura (durante la prima visita), circa l’idoneità dei nostri servizi riabilitativi rispetto al quadro clinico del soggetto richiedente l’inserimento, prima della richiesta di autorizzazione all’erogazione del trattamento riabilitativo, da inoltrare agli organi preposti del SSN … (vedi “come fare per…”).

Attività Interne
Le esigenze riabilitative dei nostri assistiti ci hanno portato a valutare l’opportunità di realizzare alcuni laboratori di attività che siano compatibili, al tempo stesso, con le risorse messe a nostra disposizione da questo Ist i tuto Medico Psico- Pedagogico.
Abbiamo   pensato   ad   attività   di laboratorio diversificate, in relazione alla tipologia  clinica  e  della  gravità  dei soggetti ospiti a cui verranno proposti:

  • giardinaggio;
  • orticoltura;
  • gestione ambientale;
  • attività didattica;
  • attività sportiva;
  • teatro;
  • danza-terapia e danceability;
  • attività manipolative e ceramica;
  • attività di cucina;
  • informatica;
  • attività balneari e in piscina;
  • attività ludico-ricreativa.

I laboratori di giardinaggio, in corso la costruzione di due serre per la coltivazione di fiori e ortaggi, sono rivolti ai ragazzi in fase pre-adolescenziale e adolescenziale che presentano ritardo mentale medio-lieve, medio e medio-grave, con disturbi comportamentali, basso livello di autostima, scarso senso di responsabilità.
Attraverso le suddette attività occupazionali ci proponiamo di far emergere le attitudini di ciascuno, stimolarne la motivazione, migliorare il livello di autostima e, in alcuni casi, l’acquisizione della fiducia di base, migliorare le abilità sociali, favorire la cooperazione sia intra che inter gruppale, aumentare la soglia di tolleranza alle frustrazioni ed, infine, accrescere il senso di responsabilità.

Il laboratorio di sostegno didattico è, invece, rivolto a tutti i gruppi famiglia ed è finalizzato a stimolare le abilità cognitive di ciascun soggetto attraverso modalità di apprendimento alternative (quiz a squadre, cruciverba, discussione su argomenti di attualità, consultazione giornali e riviste, uso computer).

Il laboratorio di attività sportiva, coinvolge tutti i gruppi famiglia ed è finalizzato al miglioramento delle abilità motorie, al rispetto delle regole, alla canalizzazione dell’energia vitale, a far crescere lo spirito di cooperazione e/o competizione (calcio, pallavolo, pallacanestro, etc.).

Il laboratorio di teatro è rivolto a tutti i soggetti ospiti (indipendentemente dalla gravità) e si propone, attraverso un gioco di ruoli, di incoraggiare l’espressione di percezioni, sensazioni ed emozioni. Tale laboratorio, inoltre, ad un diverso livello, è rivolto anche ai bambini in fase di latenza e ai ragazzi in fase pre – adolescenziale che presentano un ritardo mentale lieve. Con tali soggetti ci si prefigge di canalizzare energia vitale positiva, incoraggiare il senso dell’humour e l’espressione dei propri vissuti attraverso l’identificazione proiettiva con il personaggio interpretato.

La Danceability è una tecnica che permette a persone abili e disabili d’incontrarsi per “danzare” insieme, attraverso un percorso di ricerca che sfrutta le abilità fisiche ed espressive individuali. Permette la piena integrazione fra persone con disabilità diverse, qualunque sia il livello di esperienza o tipo di disabilità (abili, disabili motori, sensoriali ed intellettivi).
Il laboratorio di attività manipolative e Ceramica è rivolto a soggetti con ritardo mentale da medio a grave, compresi i soggetti autistici ed è finalizzato a sviluppare e potenziare la motricità fine, la coordinazione oculo – manuale, le capacità sensoriali e percettive e l’ideazione.

Il laboratorio di cucina coinvolge, allo stato attuale, diversi gruppi famiglia che, grazie alle strutture di cui dispongono, sono nelle condizioni di gestirlo dal punto di vista pratico. L’attività di cucina mira all’acquisizione delle fondamentali nozioni di economia domestica, nonché a potenziare specifiche attitudini già presenti in alcuni soggetti. Stimola, inoltre, la cooperazione tra pari all’interno del gruppo famiglia e accresce il livello di autonomia personale.

Il laboratorio multimediale con 10 Computers collegati ad Internet e social net- work dove implementare l’utilizzo, nel migliore dei modi, dello strumento informatico anche per fini didattici, comunicativi, ludici ed interattivi.

L’Attività ludico-ricreativa fa parte della normale attività giornaliera che si frappone tra i momenti specifici riabilitativi, l’attività didattica ed i diversi laboratori che coinvolgono tutti i nostri assistiti ai vari livelli. Giochi statici e di movimento sia interni che esterni alle strutture che accolgono gli assistiti sono costantemente proposte e, in estate si inserisce l’utilizzo della piscina non solo come momento riabilitativo.

 

Attività Esterne
Attività sportive
Con altre realtà educative (campionati di categoria per disabili e non) volte a promuovere l’integrazione sociale del disabile ed a promuovere la sua immagine positiva. Esse sono coordinate da un istruttore che porta avanti una programmazione che tiene conto delle diverse abilità e potenzialità di ogni singolo soggetto.

Attività di animazione
Con forte valenza educativa: ideare una scena, progettarla, costruirla, provarla, dando vita a tutte quelle operazioni dove alla fine nasce una rappresentazione vera e propria. Tutto ciò contribuisce a sviluppare la fantasia, la creatività, il sentimento del sé, la sicurezza della propria identità, migliorando la comu- nicazione verbale e gestuale.

Attività di autonomia sociale
Per la vita indipendente. Il nostro progetto pone molta importanza alle attività di autonomia personale e sociale. Le principali sono:
visite ai mercatini o supermercati, finalizzate alla conoscenza ed all’uso di denaro;
attività socializzante con le scuole;
gite, escursioni e soggiorni estivi. Ogni anno nel periodo estivo si organizzano attività al mare ed in piscine private. É un momento di gioco e  di socializzazione di tutto l’Istituto che si apre al mondo esterno favorendo la socializzazione e la condivisione.

 

DIMISSIONI
Le dimissioni dall’Istituto Medico Psico- Pedagogico, nonché da Centro per l’Autismo possono avvenire, oltre che al raggiungimento degli obiettivi prefissati dal Programma Riabilitativo Individuale, anche:
su richiesta della famiglia del minore, su richiesta dell’ASP di appartenenza, per prolungate assenze ed inefficacia terapeutica, per motivi valutabili dall’équipe pluridisciplinare.

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