Standard di qualità

Standard di qualità

Nella prospettiva di una crescita continua della qualità e della trasparenza dei servizi erogati curiamo con attenzione:

  • l’osservanza delle misure di sicurezza previste dalla vigente normativa di legge;
  • la formazione specifica e continua del personale medico, infermieristico e tecnico;
  • l’ammodernamento delle strutture anche con lavori di ristrutturazione edilizia nel rispetto dell’ambiente in tutti i suoi aspetti anche attraverso l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili;
  • la personalizzazione e l’umanizzazione del trattamento con particolare attenzione verso la capacità di rassicurazione, la cortesia ed il rispetto della dignità, nonché la promozione della partecipazione attiva delle famiglie;
  • gli aspetti legati all’informazione relativa al trattamento sanitario alla cui base stanno comprensibilità, chiarezza, completezza;
  • l’ampia diffusione della Carta dei Servizi al fine di dare un’informazione capillare agli utenti del territorio;
  • l’aggiornamento ogni 12/18 mesi della Carta dei Servizi.

Gli impegni programmatici prevedono tra l’altro:

  • il miglioramento e la semplificazione dei percorsi per i visitatori all’interno dei vari centri;
  • l’adozione di strumenti di tutela e di verifica anche attraverso questionari sul grado di soddisfazione dei cittadini/utenti da compilare da parte degli stessi al momento;
  • dell’ammissione e/o delle dimissioni, e l’adozione di questionari di autovalutazione compilati da tutto il personale oltre che dell’apposito Regolamento di Tutela;
  • l’istituzione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (in atto in carico ai Servizi Sociali) e della Consulta con le famiglie.

L’adozione della tutela dell’assistito sarà prevista per:

  • qualsiasi disservizio, inteso come mancanza di efficacia-efficienza, che abbia negato o limitato, al reclamente, la fruibilità delle prestazioni (scheda segnalazione disfunzioni);
  • quualsiasi violazione di leggi o regolamenti che disciplinino la fruizione dei serivizi sanitari ed in particolare:
  • della carta dei servizi adottata dalla Fondazione Auxilium;
  • dei principi contenuti negli accordi nazionalidi lavoro in merito a doveri e norme comportamentalidei dipendenti;
  • della normativa vigente relativa al trattamento dei dati sensibili.
  • La tutela degli utenti verrà garantita tramite:
  • L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (in atto in carico ai Servizi Sociali).
  • La Consulta con le famiglie. Il nostro sforzo costante nel migliorare la qualità del servizio all’utenza,è confermato dalla certificazione della qualità secondo quanto previsto dalle norme UNI EN ISO 9001.