I ragazzi di Villa Betania portano in scena «I Caldi e Morbidi»

spettacolo villa betania

Ieri pomeriggio, nel nuovo teatro di Villa Betania, inaugurato di recente, s’è tenuto lo spettacolo “Caldi e morbidi” portato in scena dal gruppo “Teatrando”, composto dai ragazzi ospiti dell’Istituto Medico Psico Pedagogico della Fondazione Auxilium, curato dai Terapisti della Riabilitazione che lavorano presso lo stesso l’IMPP.

Alla rappresentazione teatrale hanno assistito i circa 170 bambini e ragazzi che frequentano l’Istituto. Tra il pubblico anche i genitori, entusiasti e commossi, dei ragazzi che hanno recitato. L’attività teatrale rientra nell’ambito del percorso riabilitativo portato avanti dal personale della Fondazione Auxilium.

“I Caldi e Morbidi” è tratto dall’omonima favola di Claude Stainer, allievo di Eric Berne, fondatore dell’analisi tradizionale. La favola, scritta nel 1969, rappresenta una metafora del bisogno umano di contatto e di riconoscimento, rappresentando di fatto uno strumento utile per la prima alfabetizzazione sulle emozioni e sulla comunicazione. Nell’organizzazione dello spettacolo sono stati coinvolti anche i ragazzi del laboratorio creativo, che hanno preparato il materiale per la scenografia. La preparazione della rappresentazione teatrale ha visto un gruppo affiatato e fortemente motivato: i ragazzi si sono impegnati molto e sul palco hanno dato il massimo, cimentandosi, oltre che con la recitazione, anche con balli e coreografie, regalando a tutti i presenti un bel pomeriggio di gioia e festa. Per loro, alla fine, tra abbracci e sorrisi, un meritato e lungo applauso!