Al via l’iter per la ristrutturazione dell’ex Asilo Caritas: diventerà la sede del nuovo Centro Ambulatoriale di Riabilitazione dell’Auxilium

ex asilo charitas

Al via l’iter per la realizzazione della nuova sede del, attualmente operativo a Trapani, in via capitano S. Fontana. Il Centro sarà trasferito, sempre a Trapani, nei locali dell’ex Asilo Caritas, acquistato dalla Fondazione Auxilium in seguito alla cessazione della attività religiosa a Trapani da parte dell’Ordine religioso delle “Figlie della Carità di San Vincenzo de Paoli”.

I lavori di ristrutturazione, che dureranno circa un anno, saranno appaltati entro il 13 settembre e inizieranno nel giro di poche settimana dall’aggiudicazione. La Fondazione Auxilium, nella scelta della ditta alla quale commissionare i lavori, effettuerà una gara di appalto invitando esclusivamente  ditte attualmente in Amministrazione giudiziaria presso il Tribunale di Trapani in possesso delle certificazioni e dei requisiti organizzativi necessari.

Il trasferimento del Centro Ambulatoriale di Riabilitazione nei locali dell’ex asilo Caritas punta a valorizzare un sito molto importante nella storia religiosa di Trapani, dove dai primi del novecento le “suore Vincenziane” iniziarono a svolgere un’attività di assistenza e accoglienza verso i più bisognosi. Con il termine della loro missione a Trapani, in seguito alla mancanza di vocazioni religiose, la struttura sarebbe rimasta inutilizzata o avrebbe cambiato natura. In questo modo sarà invece reimpiegata in attività in favore dei sofferenti. Una volta ristrutturato, nell’ex asilo Caritas saranno erogate prestazioni sanitarie dirette al recupero funzionale e sociale dei soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali. Nel dettaglio, nel Centro saranno effettuate visite specialistiche; consulenze diagnostico-terapeutico-valutative (scuola, famiglia, equipe riabilitativa); consulenze per sostegno scolastico; trattamento neuro psicomotorio; trattamento neuromotorio e  fisioterapico; trattamento logopedico; riabilitazione neuropsicologica; riabilitazione per l’acquisizione di strategie cognitive e di problem solving nei vari ambiti dell’apprendimento; terapia occupazionale; autonomia personale; intervento psicopedagogico; sostegno psicologico.