Centro diurno per l’Autismo, firmata la convenzione tra la Fondazione Auxilium e l’Asp di Trapani

inaugurazione

Il Direttore Generale dell’Asp di Trapani Fabrizio De Nicola ed il Direttore Generale della Fondazione Auxilium  Gerolamo Camarda hanno firmato la convenzione triennale per l’istituzione del Centro diurno per l’Autismo. Si tratta della prima struttura accreditata e convenzionata in provincia di Trapani. 

Con la firma della convenzione entra nella fase operativa l’attività dei due reparti precedentemente inaugurati a Villa Betania alla presenza del Vescovo di Trapani monsignor Pietro Maria Fragnelli, del Direttore Generale della Fondazione Auxilium  Gerolamo Camarda e del Direttore Generale dell’Asp di Trapani Fabrizio De Nicola. Il Centro diurno per l’Autismo offre assistenza ai ragazzi adulti in regime “diurno” o “semiresidenziale”, ospitati cioè, durante la fascia mattutina o pomeridiana.

Il Centro per l’Autismo della Fondazione Auxilium, uno dei tre già istituiti in Sicilia, è quello che vanta una maggiore anzianità operativa, rappresenta senza ombra di dubbio una delle strutture di eccellenza nel campo del trattamento dei soggetti autistici. Il Centro, l’unico nel territorio provinciale ad avere ricevuto l’accreditamento regionale, l’autorizzazione sanitaria e la convenzione con l’ASP, è operativo nei locali di Villa Betania, a Valderice, ed offre assistenza dal lunedì al venerdì a venti bambini, adolescenti e giovani adulti affetti da Sindrome dello Spettro Autistico, in base alle disposizioni contenute nel decreto del 2011 dell’Assessorato Regionale della Salute.

Per ogni utente sono previsti una serie di interventi riabilitativi e psicoeducativi finalizzati allo sviluppo di competenze nelle diverse aree deficitarie, caratterizzati sia da interventi intensivi e programmi validati dal SSN (programma TEACCH, Comunicazione Aumentativa Alternativa, etc.). La struttura di Villa Betania, la più antica ad essere attivata in Sicilia, offre una serie di servizi di assistenza rivolti al soggetto autistico, ma anche alla sua famiglia ed agli operatori della scuola di provenienza: praticamente oltre alla rieducazione del soggetto, il Centro punta all’addestramento della famiglia, rendendola quanto più competente possibile, ed alla formazione costante del personale scolastico.
Le famiglie vengono inserite nella programmazione ed invitate ad acquisire tutte le competenze necessarie per poter gestire autonomamente l’educazione del proprio figlio, come protagonista attivo nella realizzazione del progetto. Periodicamente il nucleo familiare viene invitato dagli operatori a partecipare sia ai momenti formativi del personale, sia a seguire attivamente le varie fasi dell’intervento educativo-terapeutico. Per quel che riguarda l’ambito scolastico, gli insegnanti curriculari e di sostegno delle scuole esterne all’istituto di provenienza del bambino ricevono un’adeguata formazione prima dell’inserimento del soggetto autistico e durante l’iter scolastico; vengono inoltre invitati a partecipare alle riunioni di equipe pluridisciplinare di riferimento di ogni singolo assistito per verificare le strategie utilizzate e fissarne di nuove.

Nel Centro Diurno è stata anche attivata una “Stanza per la stimolazione Multisensoriale” secondo il metodo SNOEZELEN che nasce dall’esigenza di realizzare uno spazio dove poter portare avanti attività specifiche finalizzate alle stimolazioni plurisensoriali per bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico.

Prendendo spunto dalle indicazioni teoriche offerte dal metodo Snoezelen è stato creato un apposito ambiente, per l’appunto la “Stanza Multisensoriale”, caratterizzato da un clima di sicurezza e tranquillità, dove è possibile rilassarsi, esplorare e provare piacere e benessere e soprattutto essere protagonisti.

Nella foto in alto il taglio del nastro durante l’inaugurazione dei locali del Centro diurno per l’Autismo della Fondazione Auxilium. A seguire un momento della cerimonia: in primo piano il Direttore Generale della Fondazione Auxilium Gerolamo Camarda, il Direttore Generale dell’Asp di Trapani Fabrizio De Nicola ed il Vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli, Presidente della Fondazione Auxilium. Di seguito alcune immagini relative al Centro diurno per l’Autismo.