Scuola primaria paritaria “Villa Nazaret”

Scuola primaria paritaria “Villa Nazaret”

Scuola primaria paritaria “Villa Nazaret” 

La Scuola dell’Uguaglianza delle Opportunità Educative.

All’interno di Villa Betania si trova la Scuola Primaria Paritaria “Villa Nazaret”, chiamata anche “Monsignor Antonio Campanile”.

Si tratta di una scuola, aperta a tutti i bambini del territorio, che pone particolare attenzione agli alunni in situazione di grave handicap e/o svantaggio sociale (compresi i soggetti autistici), che mette a loro disposizione le proprie risorse umane e strutturali.

Risorse umane

All’interno della scuola, formata attualmente da 1 pluriclasse, operano 2 docenti che si avvalgono della collaborazione dell’equipe dell’Istituto Medico Psico- Pedagogico di cui loro stessi fanno parte: Neuropsichiatri Infantili, Psicologi, Pedagogista, Logopedisti, Terapisti della Riabilitazione, Infermieri Professionali, Assistenti Sociali, etc..

Protocollo e Progetto “Villa Nazareth”

Oltre alla scuola privata “paritaria”, all’interno della sede di Valderice (Villa Betania), è attivo un Protocollo d’intesa stipulato dalla F.A. con l’Ufficio Scolastico Regionale del MIUR, con l’Istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Valderice e l’ASP di Trapani. Questo Protocollo è la cornice nella quale opera il collegato “Progetto Villa Nazareth” che, nel solco della L.104/92 sull’inclusione scolastica, ha consentito l’attivazione di laboratori speciali per l’inclusione, mediante l’impiego di risorse da parte della Scuola pubblica, in particolare in essi operano circa 14 docenti di sostegno dell’Istituto comprensivo “Dante Alighieri”. Si tratta di laboratori per ragazzi disabili che frequentano al contempo, sia le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, che le attività sociosanitarie abilitative e riabilitative erogate dalla Fondazione Auxilium.

Risorse strutturali

L’edificio nel quale si svolgono le diverse attività scolastiche è di nuova costruzione e comprende 4/5 aule ciascuna delle quali dispone di una linea di arredamento studiata nel rispetto delle principali esigenze degli alunni e di sussidi che sono funzionali ai diversi livelli di sviluppo psicomotorio (sussidi per l’educazione motoria e senso percettiva, materiale ludico formativo, sussidi per la socializzazione, sussidi per lo sviluppo del linguaggio e dell’espressione, etc.).

Alcune delle attività didattiche sono effettuate a classi aperte nelle aule o negli spazi esterni alla scuola. Gli alunni possono, infatti, usufruire di spazi aperti attrezzati e numerose aree verdi.

Inoltre gli alunni della scuola usufruiscono all’interno di Villa Betania di locali attrezzati per la riabilitazione psicomotoria, la logopedia, le palestre e di campi sportivi.