I Centri

I Centri

I.M.P.P. Valderice

Istituto Medico Psico Pedagogico

Immerso nel verde, all’interno del centro urbano di Valderice, in via Ragosia 1, l’Istituto Medico Psico- Pedagogico eroga servizi, in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. Le prestazioni sanitarie sono erogate in particolare a favore di bambini e ragazzi, fino ad un massimo di 110 utenti giornalieri a ciclo residenziale e 40 utenti giornalieri a ciclo semiresidenziale o diurno.

I servizi comprendono gli interventi terapeutici e riabilitativi diretti al recupero funzionale e sociale di tutti i soggetti portatori di handicap, di cui all’art. 3 della legge 104/92 e secondo quanto stabilito dall’art. 5, della predetta normativa.

Centro per l’Autismo

Nel contesto ambientale dell’I.M.P.P. è attivo dal luglio del 2016 il Centro Diurno per l’Autismo, struttura idonea al trattamento dei soggetti con diagnosi di disturbi rientranti nello spettro autistico. Attualmente il Centro diurno è accreditato e convenzionato per 20 prestazioni giornaliere erogabili fino a 40 utenti.

C.A.R. Trapani

Centro Ambulatoriale Riabilitazione

Si trova nella nuova sede di Trapani, nella via Orlandini n.25. La struttura si avvale della consulenza di medici specialisti in neurologia, fisiatria, neuropsichiatria infantile e di psicologi. L’attività riabilitativa è incentrata sulla presenza di logopedisti, fisioterapisti e neuro-psicomotricisti dell’età evolutiva, mentre l’integrazione della persona disabile nella famiglia, nella scuola, nel lavoro, nella società è supportata dalle assistenti sociali.

La qualità nella presa in carico è garantita, inoltre, dall’impegno degli ausiliari socio-sanitari e del personale amministrativo. A partire dal 2020 è attiva la nuova divisione per il trattamento riabilitativo mediate ausilii robotizzati. Pertanto, nell’ambito dei trattamenti ambulatoriali ex articolo 26 della legge 833/78 è possibile fruire di trattamenti mediante il ricorso alla robotica.

Il Centro Ambulatoriale di Riabilitazione accoglie, in convenzione con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, le persone con handicap senza alcun limite di età.