Centro per l’Autismo

Centro per l’Autismo

La struttura, inserita nel contesto ambientale di “Villa Betania”, è nata per dare una risposta sempre più specifica e mirata alle problematiche dell’autismo dopo la constatazione dell’assenza di servizi e strutture idonee sul territorio per un trattamento idoneo del soggetto autistico e per dare ai genitori il giusto supporto per poter continuare in autonomia la gestione del proprio figlio.
Ciò ha spinto l’Equipe di questa Fondazione a realizzare una struttura specifica residenziale e semiresidenziale dove poter trattare i soggetti autistici attraverso l’uso di metodiche e programmi innovativi, in accordo con i Servizi di N.P.I. dell’ASP di Trapani con cui si è stipulato un Protocollo di Intesa.

La finalità generale del progetto è quella della presa in carico del soggetto autistico, della sua famiglia e degli operatori della scuola di provenienza, attraverso l’abilitazione del soggetto, il coinvolgimento della famiglia, rendendola quanto più competente possibile, e la formazione costante del personale scolastico.
riabilitazioneVengono utilizzati i programmi abilitativi validati dai protocolli nazionali e regionali per l’Autismo come il Programma TEACCH , la Comunicazione Aumentativa Alternativa (PECS, PCS, etc.) e l’utilizzo della metodica sulla stimolazione multisensoriale “Snoezelen”, con la realizzazione della prima stanza “Snoezelen” presente nella regione Sicilia.
Le Famiglie risultano, non solo destinatarie del progetto ma vengono attivamente inserite nella program- mazione e formate per l’acquisizione di tutte le competenze adatte per poter gestire autonomamente l’educazione funzionale del proprio figlio, come protagonista attivo nella realizzazione del progetto.
Periodicamente i l nucleo familiare viene invitato dagli operatori a partecipare sia ai momenti formativi del personale, sia a seguire attivamente le varie fasi dell’intervento educativo terapeutico.

Per i bambini provenienti da altri distretti sanitari o ASP, inseriti in contesto residenziale, il programma prevede il rientro a casa per il week-end e/o lunghi periodi di permanenza presso il domicilio familiare dove sperimentare gli apprendimenti educativi svolti. Vengono previsti anche le visite a domicilio degli operatori di riferimento (terapisti, educatori, psicologi) con l’obiettivo di aiutare la famiglia stessa a strutturare gli ambienti e verificare quanto appreso al Centro.
Le Scuole: gli insegnanti curriculari e di sostegno delle scuole esterne all’Istituto, ricevono un’adeguata formazione prima dell’inserimento del soggetto autistico e durante l’iter scolastico; vengono inoltre invitati a partecipare alle riunioni di equipe pluri-disciplinare di riferimento di ogni singolo assistito per verificare le strategie utilizzate e fissarne di nuove.
Gli insegnanti della Scuola Primaria Paritaria “Villa Nazaret”, interna all’Istituto, che già posseggono le competenze adatte per operare secondo le strategie utilizzate, collaborano con tutti gli operatori e con l’equipe pluridisciplinare della struttura, di cui loro stessi fanno parte, per approntare i progetti educativi individualizzati.

Il Centro per l’Autismo comprende anche: IL CENTRO DIURNO PER L’AUTISMO
029 711Attualmente ospita 20 soggetti con disturbi dello spettro autistico. Trattasi di soggetti adolescenti e giovani adulti, alcuni dei quali hanno assolto all’obbligo scolastico, destinato al recupero delle competenze per il raggiungimento dei residui livelli di autonomia personale, di interazione sociale e/o (dove possibile), attraverso l’attività occupazionale, pre-lavorativa al fine di un futuro inserimento lavorativo “protetto”, attraverso la presa in carico globale individualizzata e la progettazione condivisa con le risorse poste in itinere dal territorio.
All’interno del centro opera un personale scelto in base alla loro formazione ed esperienza nel settore dell’autismo: terapista occupazionale, assistente sociale, logopedista, educatori ed assistenti nonché l’équipe medico-socio-psico- pedagogica (Neuropsichiatra Infantile, Psicologo, Assistente Sociale).