Centro Ambulatoriale di Riabilitazione

Centro Ambulatoriale di Riabilitazione

Centro Ambulatoriale di Riabilitazione

Il Centro Ambulatoriale di Riabilitazione si trova a Trapani in via Orlandini 25. In questa nuova e moderna struttura, inaugurata di recente, operano medici, psicologi, assistenti sociali, fisioterapisti, logopedisti, neuropsicomotricisti dell’età evolutiva, ausiliari socio sanitari, figure che, oltre all’organico amministrativo, fanno da supporto alle attività sanitarie di riabilitazione.

Il Centro, in possesso dei requisiti strutturali e organizzativi determinati dalla Regione Siciliana, offre i propri servizi di terapia riabilitativa a soggetti di ambo i sessi, e senza limiti di età, con disabilità derivanti da patologie di natura neurologica, neuropsichiatrica infantile, fisiatrica e foniatrica.

Il Centro opera nell’ambito dei seguenti quattro settori di riabilitazione:

1. Neuromotoria

2. Neuropsicomotoria dell’età evolutiva

3. Foniatrica

4. Fisiatrica

Rientrano nel settore di riabilitazione neuro-motoria le patologie derivanti da: malattie neurologiche centrali, periferiche e neuro-muscolari.

In tale settore di neuromotoria, alla ricerca di un sempre più alto standard qualitativo, è stata associata alla terapia riabilitativa tradizionale un’area robotica ricca di nuove opportunità terapeutiche, con molti dei dispositivi di più recente introduzione, quali ANDAGO (sistema robotizzato mobile in allevio di carico per la riabilitazione del cammino), GAIT TRAINER 3 (tapis roulant avanzato, con sistema di sospensione di carico, biofeedback acustici e visivi che contribuiscono tramite la ripetizione del passo, il corretto numero di battute al minuto, il supporto musicale a rafforzare la neuroplasticità, migliorando lo schema e la fluidità del cammino), SD BALANCE (pedana propriocettiva statica e dinamica per addestrare in sicurezza l’equilibrio, l’agilità e ridurre il rischio di cadute), ARMEO SPRING ( dispositivo robotico che unisce ad un supporto per l’arto superiore, un feedback cognitivo aumentativo ed un’ampia scelta di giochi motivazionali per svolgere la terapia in un ambiente di realtà virtuale, facilitando il recupero della funzionalità motoria del braccio e della mano), VALEDO (esercizi terapeutici per la motilità/articolarità della colonna vertebrale, con ausilio di realtà virtuale in ambiente semi-immersivo), X-BOX (giochi motivazionali con favorevoli ripercussioni sulla coordinazione motoria e sulla sfera cognitiva).

Rientrano nel settore della neuropsico-motricità le patologie derivanti da: ritardo delle acquisizioni psicomotorie, primarie o secondarie e deficit specifici, psicosi ed autismo infantile, disabilità intellettive.

Rientrano nel settore foniatrico le patologie derivanti da:

turbe fonatorie in laringectomizzati;

turbe della fluenza; turbe delle cosiddette funzioni corticali superiori (afasie-aprassie-agnosie); turbe centrali della motricità del distretto fonoarticolatorio (disartrie e correlati);

disabilità intellettive e relative turbe del linguaggio; turbe delle lesioni sensoriali (sordità)

dislessia; turbe miscellanee dislalie, disturbi fonologici, disprassie articolari, dispercezioni uditive, disturbi semantici, disturbi morfo sintattici.

Rientrano nel settore fisiatrico le patologie derivanti da:

torcicollo miogeno congenito;

deformità di tronco;

dismorfie da varismo-valgismo tibiale;

piede torto congenito;

linfedema post-chirurgico e/o da stasi; gravi alterazioni osteo-articolari a notevole incidenza funzionale con approccio multidisciplinare.

Gli interventi previsti sono:

l’inserimento all’interno dell’ambito prestazionale specifico, la definizione del Programma Riabilitativo Individuale a cura dell’Equìpe interdisciplinare del Centro (medico specialista, psicologo, fisioterapista, assistente sociale di riferimento), la verifica periodica del programma riabilitativo e gli eventuali adeguamenti, la costante e chiara comunicazione del Servizio Sociale con l’utente stesso, o con i suoi familiari, attraverso colloqui diretti o telefonici, visite domiciliari, riunioni programmate.

Per i minori in età scolastica sono previste équipe periodiche di coordi-namento, confronto e verifica con gli insegnanti.

Il Centro è convenzionato per erogare n° 200 prestazioni giornaliere.

Gli utenti possono anche risiedere in località diverse dal territorio dell’ ASP in cui ha sede il Centro.

In caso di assenze prolungate, per non grave motivo, il programma terapeutico può decadere.