Riprendono le attività del Car

Giardino nuovo Centro ambulatoriale riabilitazione

A tutti gli utenti delle prestazioni riabilitative del Centro ambulatoriale di riabilitazione di Trapani della Fondazione Auxilium

Oggetto: Comunicazione del D.G. in merito alla ripresa delle attività ambulatoriali dopo la sospensione per il COVID-19.

In data 21.5.2020 l’assessore alla salute – On. Ruggero Razza – ha divulgato il provvedimento prot. n. 23608 con il quale possiamo “finalmente” riprendere le attività del centro ambulatoriale che erano state sospese lo scorso 13 marzo. Uso non a caso l’avverbio “finalmente” perché questo provvedimento amministrativo segna il passaggio da un momento buio e confuso, che tutti abbiamo vissuto con timore e incertezza sul futuro, ad un momento di rinnovata speranza che accompagnato meteoricamente dal sole della primavera ci incoraggia e ci invita al ritorno alla “nuova” normalità. Infatti riprendiamo le nostre attività con entusiasmo, ma con un occhio attento alla prevenzione, almeno fintanto che la medicina non debelli il rischio del contagio e delle letali complicazioni del virus.

Siamo lieti di tornare a prenderci cura di Voi che certamente avete vissuto il disagio dovuto all’interruzione delle nostre attività, il quale purtroppo ha temporaneamente bloccato i progressi che le terapie riabilitative vi avevano fatto fare.

Adesso riprendiamo le attività rendendo “normali” l’uso di alcune opportune precauzioni che attualmente le autorità sanitarie ci chiedono di adottare, ci recheremo al centro ambulatoriale di Via Orlandini n. 25 con i nuovi orari estivi prestabiliti e fissati con gli assistenti sociali per evitare assembramenti e per garantire la vostra salute anche attraverso il distanziamento delle terapie degli altri utenti; seguirete i percorsi diversificati di ingresso e di uscita, avrete cura di portarvi le mascherine chirurgiche che userete laddove sarà possibile, ci sanificheremo spesso le mani (anche se con indosso i guanti) utilizzando normalmente acqua e sapone o, in alternativa, i detergenti a base alcoolica messi a disposizione dalla struttura.

Sempre nel nostro interesse, ci sottoporremo tutti alla misurazione della temperatura all’ingresso nel centro, se avrete la necessità di avere con Voi un solo accompagnatore (perché minori o perché è indispensabile che qualcuno vi aiuti nei movimenti) anche lui o lei seguirà le stesse buone prassi. Se la temperatura corporea supererà i 37,5° verrà rinviata la terapia ad un momento successivo, dopo avere effettuato un tampone con esito negativo; un operatore della Fondazione – sempre all’ingresso – vi sottoporrà un breve questionario sulle vostre condizioni di salute al fine di aiutarvi a capire se avete necessità di ulteriore assistenza sanitaria. Comunque avrete modo di vedere in dettaglio tutte le altre misure previste e necessarie per la Vostra salute e per quella degli operatori della Fondazione che Vi aiutano e Vi assistono, come la possibilità di accedere all’assistenza a distanza attraverso la teleriabilitazione per coloro che ce lo richiederanno e laddove sarà praticabile, in quanto la teleriabilitazione è certamente un’opportunità ed un ausilio che migliorerà e amplificherà l’offerta delle nostre prestazioni sanitarie, ma allo stato delle tecnologie attuali, nella maggior parte dei casi non può essere sostitutiva del rapporto personale fisico fra terapista e paziente.

Con questi propositi Vi comunico che il prossimo 03 giugno 2020 inizieremo le attività con i pazienti presso il nostro centro di riabilitazione sito a Trapani nella Via Orlandini n. 25.

Insieme al Dott. Fauci, alle dott.sse Milingi e Ingrao, al dott. Guccione e al Dott. Obiso, alle nostre Psicologhe Dott.sse Pilato e Bruno, al servizio sociale, ai terapisti e a tutti gli operatori.

Vi aspettiamo per il nuovo inizio!

IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Gerolamo Camarda)