«Autismo in viaggio verso l’aeroporto»

Gerry Camarda presentazione progetto autismo aeroporto

Il direttore generale della Fondazione Auxilium Gerry Camarda ha partecipato alla presentazione del progetto ideato dall’Enac “Autismo in viaggio verso l’aeroporto”.

L’iniziativa è stata illustrata nella sala “Garibaldi” dell’aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi alla presenza del presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè e del presidente di Airgest, la società di gestione dello scalo trapanese, Paolo Angius. Il progetto è stato avviato in forma sperimentale sull’aeroporto di Bari nel novembre 2015 e progressivamente adottato da altri scali nel corso degli anni successivi. Trapani è il primo scalo siciliano ad averlo messo a punto, con la collaborazione delle associazioni di settore, secondo le indicazioni di Enac. Stanno procedendo con la fase d’implementazione anche gli aeroporti di Palermo e Catania.

La Fondazione Auxilium ha collaborato con l’Airgest per l’avvio del progetto. “Iniziative di questo tipo – ha dichiarato il direttore generale della Fondazione Auxilium Gerry Camarda – sono assolutamente complementari con le attività “abilitative” svolte nei centri diurni per l’autismo. Infatti queste ultime tendono a fare in modo che i ragazzi acquisiscano delle autonomie rispetto alla vita ordinaria di tutti i giorni, ma rimangono comunque soggetti fragili che hanno bisogno di essere aiutati e sostenuti nel loro percorso di vita. Pertanto trovare dei percorsi adeguati alle loro necessità negli uffici negli aeroporti, stazioni ferroviarie o supermercati è veramente utile”.

Per le persone autistiche compiere un viaggio aereo può rappresentare un’esperienza molto difficoltosa oltre a essere, nella maggior parte dei casi, un’esperienza del tutto nuova. Il progetto è finalizzato a fornire alcune semplici raccomandazioni rivolte agli accompagnatori, prevede la diffusione di brochure informative, la possibilità di effettuare una visita in aeroporto prima del viaggio e le «Storie sociali», che, attraverso fotografie e video dei luoghi e descrizioni dettagliate delle situazioni che si incontreranno, permette alle persone con disturbo dello spettro autistico di conoscere in anticipo cosa li aspetterà e quindi di affrontare con serenità l’esperienza di transito in aeroporto.

progetto autismo aeroporto