Festival dei Carismi – terza edizione

La Fondazione Auxilium, che da anni si occupa di riabilitazione di soggetti in situazione di handicap, organizza per il prossimo 29 giugno, a partire dalle ore 11.00, la terza edizione del FESTIVAL DEI CARISMI NELLA DISABILITÀ in collaborazione con il CONI, il comitato italiano paraolimpico, l’azione cattolica e l’UNITALSI di Trapani, che si terrà presso l’Istituto Medico Psicopedagogico (Villa Betania) .

La manifestazione sarà patrocinata dal Comune di Valderice, dall’Unione dei comuni elimo ericini e dalla Diocesi di Trapani.

L’obiettivo della manifestazione sarà quello di promuovere, valorizzare e portare alla luce i carismi, i talenti che ogni persona in situazione handicap ha sviluppato nel corso della sua vita.

Spesso la persona disabile è vista solo come destinataria di interventi assistenziali che vanno a squalificare il suo essere; e non si riesce a dare voce ed ascolto alle innumerevoli abilità che possiede.

Tali carismi spesso nascono per compensare e superare l’handicap, imposto ed attribuito da una società sempre più volta all’efficienza ed alla produttività eccessiva.

Quindi, si vuole sottolineare l’importanza dell’essere e della persona, unica ed irripetibile, al di là di ogni barriera e pregiudizio sociale.

Sono stati coinvolti tutti gli enti che si occupano di disabilità nella provincia di trapani ma anche di qualche enti fuori dalla provincia.

Durante la manifestazione verranno esposti i prodotti dei laboratori psico – educativi del Centro medico psicopedagogico Villa Betania di Valderice.

Durante il festival ci saranno varie esibizione di canto, di musica, di ballo, di poesia nonché esibizione sportive quali il tennis da tavolo, il tiro a segno, il basket su carrozzina ed anche l’hockey su sedia a rotelle nonché l’atletica leggera; discipline tutte svolte da soggetti in situazione di handicap.

L’evento avrà il seguente programma:

ore: 11.00                   Arrivo ed accoglienza

ore: 10.30 – 13.30      Performances sportive e motorie

ore: 13.30 – 15.30      Pranzo

ore: 16.00                   Inizio delle performances canore (ballo, canto ecc)

ore: 18.00                   Consegna targhe ricordo

ore: 18:30                  Conclusione

 

Si invita tutta la cittadinanza a partecipare.

scarica la locandina (immagine 1.35 MB)